lunedì 11 dicembre 2017

Terzo libro



Di Marijane Meaker
"Highsmith - una storia d'amore
degli anni Cinquanta"

Titolo originale: Highsmith. A Romance of the 195os, 2003, U.S.A.

Sellerio, 2007

Traduzione di Rossella Cazzullo

Una storia d'amore tra due scrittrici, entrambe di successo a proprio modo.

Una delle due era Patricia Highsmith, l'altra è colei che ci racconta la relazione d'amore durata un paio di anni.

Curiosità: in libreria ho trovato il libro sotto l'etichetta "Critica letteraria"... probabilmente chi l'ha classificato ha supposto che si trattasse della critica a "Carol" della Highsmith!

"Marijane Meaker, scrittrice anch’ella, per due anni, dal 1959 al 1961, fu di Patricia amante e inseparabile compagna e in questo libro racconta quel periodo di amore ed esperienza. E come probabilmente niente più di un innamoramento è capace di offrire il ritratto dinamico di una persona e una città, così da queste pagine emerge il ritratto più prossimo della scrittrice..."

Link:  Casa editrice Sellerio.


--------------------------------------------

3 commenti:

  1. Personalmente non sono riuscita ad avere maggiori informazioni sulla vita della Highsmith... è stato (in modo positivo) come guardare attraverso la finestra della loro abitazione... ma non ho, personalmente, appreso informazioni nuove.

    RispondiElimina
  2. Libro interessante:non conoscevo la Highsmith ma il ritratto offerto dalla Meaker, ove fedele, mi ha lasciato intravedere uno scorcio significativo della sua vita...personalità inquieta eppure affascinante...

    RispondiElimina